sobota, 15 czerwca 2013

Voci fuori dal coro - un libro di AGNIESZKA ZAKRZEWICZ


 


AGNIESZKA ZAKRZEWICZ
 
Voci fuori dal coro
(Głosy spoza chóru)

Edizioni Czarna Owca

Varsavia, aprile 2013

ISBN: 978-83-7554-526-5




In Polonia è stato pubblicato il libro Voci fuori dal coro di Agnieszka Zakrzewicz, giornalista della stampa estera e corrispondente di media polacchi da oltre quindici anni. Questo libro raccoglie diverse interviste realizzate in Italia ed altri paesi con professori universitari, avvocati, ex-sacerdoti, rappresentanti di associazioni delle vittime di abusi sessuali, vaticanisti, giornalisti, scrittori quali: Carmelo Abbate, A.W. Richard Sipe, Rossend Domènech, Paddy Agnew, Bernie McDaid, Sue Cox, Francesco Zanardi, Associazione sordomuti „Antonio Provolo“, Roberto Mirabile, Nino Marazzita, Sandro Magister, John L. Allen Jr., Giacomo Galeazzi, Giovanni Avena, Giovanni Franzoni, Vittorio Bellavite, Maurizio Campisi, Julio Algañaraz, María Josefina Cerutti, Marco Politi, Gianluigi Nuzzi, Paolo Flores d’Arcais, Ignazio Ingrao, Claudio Rendina.
Nel libro, che ripercorre la storia più recente della Chiesa, si parla di fatti e di temi come: Vatileaks, le dimissioni di Benedetto XVI, la beatificazione di Giovanni Paolo II e il bilancio del suo lungo pontificato, il rapporto del papa polacco con le dittature latino-americane, la teologia della liberazione,  il concilio Vaticano II, le riforme disattese, il passato dello IOR e la riforma delle finanze vaticane, il celibato dei preti, l'omosessualità, lo scandalo della pedofilia.
"Trasparenza" questa parola viene ripetuta spesso nel libro, sia riguardo ai problemi della pedofilia che degli scandali finanziari dello IOR, ed è emblematica del pontificato di Joseph Ratzinger. Negli ultimi anni, gli elettori, i fedeli e l'opinione pubblica hanno chiesto più trasparenza da parte delle istituzioni. Non è sorprendente che aumenti la sua importanza non solo nella politica e nelle relazioni personali, ma anche nella Chiesa.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz